Che cosa è Hubble?

Hubble, precisamente Hubble Space Telescope (HST), è un telescopio spaziale riflettore con due specchi in configurazione Ritchey – Chrétien, dal diametro di 2,4 metri che orbita intorno alla Terra con traiettoria circolare a una quota di circa 560 km dalla superficie terrestre (la cosiddetta orbita terrestre bassa). Porta il nome del famoso astronomo statunitense noto per aver scoperto l’espansione dell’Universo. HTS è un progetto congiunto della NASA e dell’ESA.

hubble1

Perché Hubble?

E' stato costruito per capire meglio le leggi che governano l'Universo, per scoprire altri pianeti esterni al Sistema Solare, per osservare e studiare il deep sky. Il Telescopio Spaziale Hubble, infatti, è la migliore soluzione a un grosso problema con cui i telescopi sulla Terra devono far fronte: l'atmosfera terrestre che non permette di osservare lo spazio a certe lunghezze d'onda (come l'ultravioletto) e, con la sua turbolenza, compromette l'alta qualità delle immagini.

Per questi motivi è stato ribattezzato "la finestra sull'Universo".

Un po' di storia

Hubble fu progettato negli anni settanta, in previsione di essere messo in orbita nell'ottobre del 1986. Il lancio di quell'anno fu rinviato a causa di problemi di natura tecnica ed economica oltre che per il disastro dello Space Shuttle Challenger avvenuto a gennaio di quell'anno, distrutto per un guasto a una guarnizione dopo soli 73 secondi di volo causando la morte dell'intero equipaggio.

hubble2Il disastro del Challenger non permise la messa in orbita del telescopio spaziale che, nei successivi 4 anni, fu conservato in una camera a prova di polvere e raffreddata con azoto liquido.

Finalmente, il 24 aprile 1990, Hubble fu lanciato a bordo dello Space Shuttle Discovery e messo in orbita.

Sin dai primi mesi, però, si notò che Hubble risentiva di un difetto di costruzione dello specchio primario e così l'entusiasmo iniziale di avere ideato uno strumento scientifico di tale valenza fu subito spento da questo inconveniente. La progettazione di Hubble, fortunatamente, prevedeva già la possibilità di missioni umane per la manutenzione e questo fu un grosso vantaggio perché nel 1993 l'equipaggio dello Space Shuttle Endeavour riuscì a risolvere il problema. In seguito sono state eseguite altre quattro missioni di manutenzione rendendo Hubble un telescopio spaziale sempre nuovo, più potente e tecnologicamente più avanzato.

Il futuro di Hubble

Si stima che HST continuerà a osservare l'Universo fino al 2020, con un ritorno nell'atmosfera terrestre previsto tra il 2030 e il 2040. Nel frattempo, sarà messo in orbita il suo successore, il Telescopio Spaziale James Webb (JWST), con il lancio previsto per il 2018. Il JWST non orbiterà intorno alla Terra ma sarà stazionato nel punto di Lagrange L2 del sistema Terra – Luna – satellite (per dettagli sui punti di Lagrange cliccate qui)

25 candeline

Il 24 aprile scorso, Hubble ha festeggiato i suoi 25 anni in orbita.

Dal 1990, grazie a questo incredibile strumento tecnologico, sono state fatte scoperte che hanno cambiato profondamente la visione dell’Universo: HST ha fotografato pianeti che orbitano intorno a stelle vicine alla nostra, provando che esistono altri pianeti che possono avere un’atmosfera come la Terra; ha osservato galassie lontanissime, ci ha mostrato immagini mozzafiato del deep sky.

Per questo traguardo, vogliamo celebrare la storica missione con una piccola selezione d’immagini ottenute dal telescopio spaziale.

GALASSIA DI ANDROMEDA

Galassia a spirale, la più vicina alla nostra

hubble3

NEBULOSA FARFALLA

Nebulosa planetaria bipolare visibile nella costellazione dello Scorpione

hubble4

NEBULOSA GRANCHIO

Resto di una supernova visibile nella costellazione del Toro

hubble5

NEBULOSA ELICA

Nota anche come “occhio di Dio”, è una nebulosa planetaria tra le più vicine alla Terra, visibile nella costellazione dell’Acquario

hubble6

GALASSIA A SPIRALE BARRATA

Nota anche come NGC 1300, è visibile nella costellazione di Eridano

hubble7

I PILASTRI DELLA CREAZIONE

È una delle immagini più significative fatte da Hubble. Si tratta di un particolare della più grande nebulosa Aquila. I pilastri sono nubi di gas e polveri in cui sta avvenendo un’intensa attività stellare.

hubble8

Queste immagini sono solo una piccolissima parte del grande lavoro che HST sta facendo in questi anni. Non possiamo che stupirci davanti a così tanta bellezza.

Grazie Hubble!

Re: HUBBLE : 25 anni di meraviglie! -- king
Tuesday, 05 May 2015 12:16
Articolo bellissimo, anche le immagini scattate dal telescopio Hubble sono bellissime!!