Previsioni Meteo Puglia e Basilicata

Le previsioni del tempo per Puglia e Basilicata
Meteo, temperature, venti e marei


Situazione generale: saremo interessati da un passaggio instabile con rischio di precipitazioni sparse tra pomeriggio e sera soprattutto sui settori centro-meridionali. Correnti che si disporranno dai quadranti sud-occidentali e temperature ancora oltre le medie del periodo.

ATTENZIONE: possibili errori nel valutare con precisione quali zone centrali potrebbero essere interessati dai rovesci più moderati nel pomeriggio.

Previsione: all’alba nubi basse o locali nebbie sul materano, bassa Murgia, arco ionico tarantino e Salento ionico in veloce dissolvimento nelle prime ore del mattino. Cieli prevalentemente sereni verso il foggiano e versante adriatico, ma con veloce nuvolosità in aumento a partire dai settori tirrenici e meridionali. Possibili primi piovaschi sul basso potentino e metapontino.

Nel pomeriggio nuvolosità medio-alta sparsa soprattutto sui settori centro-meridionali. Passaggio instabile costituito da rovesci sparsi, localmente moderati o carattere di rovescio specie sul Pollino, tarantino e verso le coste adriatiche del sud-est barese. Le zone meno interessate saranno il foggiano, alto potentino ed estremo Salento meridionale.

In serata veloce miglioramento con ultimi rovesci sul versante adriatiche tra brindisino e leccese. Ampie schiarite sui settori occidentali e foggiano. Resta della nuvolosità irregolare altrove.

Temperature: massime quasi stazionarie con punte più calde sul Tavoliere, ofantino e Salento interno al mattino con punte di 28/29°C. Intorno ai 25/27°C sul versante adriatico e arco ionico. Da metà giornata con l’arrivo del passaggio piovoso temperature in calo sui settori centro-meridionali e minime che potrebbero essere registrate in questa fase. Valori in generale oltre le medie del periodo.

Venti: correnti in costante rotazione: al primo mattino meridionali con rinforzi sul Salento e arco ionico; poi con l’arrivo del passaggio piovoso interverranno le correnti occidentali con rinforzi sulla Lucania; infine torneranno meridionali con rinforzi sull’area ionica salentina e lungo le coste adriatiche.

Mari: generalmente tutti poco mossi con rinforzi a tratti dapprima sul Tirreno e poi sui mari orientali, specie dal pomeriggio.


Situazione generale: nei bassi stratisaremo ancora interessati dal richiamo mite e umido sud-occidentale. Tuttavia infiltrazioni fresche in quota permetteranno lo sviluppo di rovesci e temporali tra pomeriggio e sera. Clima oltre le medie del periodo ma con valori più contenuti laddove giungeranno fenomeni.

ATTENZIONE: possibili errori nel valutare con precisione quali aree potranno essere maggiormente interessate dai rovesci.

Previsione: al mattino cieli generalmente velati su entrambe le regioni. Più sereno sul Salento e area ionica. Già in tarda mattinata prima nuvolosità in sviluppo sulle zone interne lucaene e dorsale pugliese.

Da metà giornata e nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci e locali temporali dapprima sull’alto foggiano, Gargano, potentino e Murge in veloce estensione alle coste della BAT, barese, poi materano e tarantino. Possibili sconfinamenti fin verso il brindisino. Localmente tra Murge e coste adriatiche centro-settentrionali i temporali potranno risultare di moderata/forte intensità. Più asciutto sui settori non citati.

In serata gli ultimi rovesci potranno interessare il basso Salento. Migliora con ampie schiarite sui settori centro-settentrionali.

Temperature: senza nessuna variazione ma con valori ancora oltre le medie e molto miti al mattino. Si sfioreranno o toccheranno i 30°C sul Tavoliere, collina materana e Salento interno. Poco più fresche lungo le coste. Dal pomeriggio cali improvvisi sulle zone colpite dai rovesci e temporali.

Venti: molto variabili nei diversi momenti della giornata: al mattino settentrionali sulla Puglia e Salento, con l’arrivo dei rovesci veloce rotazione dai quadranti occidentali con locali e momentanei rinforzi. In serata nuova rotazione dai quadranti meridionali a partire dai settori ionici. Possibili forti colpi di vento durante i temporali.

Mari: generalmente tutti poco mossi o mossi con locali e momentanei rinforzi sotto costa, specie sul Canale d’Otranto e sul Tirreno.


Situazione generale: il flusso mite e umido sud-occidentale continuerà ad investire parzialmente le nostre regioni. Tempo che resta instabile soprattutto sui settori settentrionali. Temperature ancora molto miti o localmente calde per il periodo.

ATTENZIONE: possibili errori nel valutare con precisioni quali zone potrebbero essere maggiormente interessate dai rovesci.

Previsione: al mattino cieli parzialmente nuvoloso per nuvolosità medio-alta in scorrimento ma non sono previsti fenomeni di rilievo.

Dal pomeriggio si svilupperanno rovesci isolati tra foggiano, melfese e BAT. Deboli rovesci possibili anche sul bassao Salento. Altrove cieli sporchi e parzialmente nuvolosi ma con scarso rischio di fenomeni.

In serata veloce formazione di nubi basse tra materano, Murge, tarantino e arco ionico salentino. Proseguiranno i rovesci sparsi sul foggiano. Asciutto altrove.

Temperature: ancora molto mite e localmente caldo su basso Tavoliere e ofantino con punte di 30°C. Con l’arrivo della nuvolosità temperature in calo. Molto umido sul Salento e arco ionico specie in serata.

Venti: scirocco in costante e nuovo rinforzo sulla Puglia meridionale, arco ionico e coste adriatiche. In serata fino a tesi sul Salento e tarantino. Più deboli sulla Lucania interna e Monti Dauni.

Mari: moto ondoso in costante aumento su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico. Fino a sera molto mosso il Canale d’Otranto. Più calmo il Tirreno.

I NOSTRI REPORTAGE

Reportage
17 Febbraio 2021

L’ondata di gelo di San Valentino: neve fin sulle spiagge della Puglia

In foto la neve sulla spiaggia di Porto Cesareo (Le)…
Tornado salentoReportage
25 Novembre 2018

Novembre 2018, un raro wedge multiple-vortex tornado devasta il Salento

La tromba d'aria potrebbe aver raggiunto la categoria F3 percorrendo…
Reportage
3 Gennaio 2021

L’ondata di gelo di Gennaio 2019: neve fino in pianura su Puglia e Basilicata

La neve a Punta Palascia (Otranto) di Paolo Laku Tra…